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Il Comune

AREA Pianificazione e gestione del territorio

Rilascio contrassegno speciale handicap

Cos'è

  • Il “contrassegno speciale handicap” è il tagliando arancione che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle. Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Cos'è utile sapere

  • Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile, quindi, solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
    E' sufficiente che l'intestatario lo esponga in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando è alla guida o accompagnato da terzi.
    La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. In caso di decesso e/o di perdita di requisiti o di scadenza dei termini, è necessario restituire il contrassegno al Comune di residenza.
    E' valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti

  • Possono richiedere il “contrassegno speciale handicap” le persone invalide, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, persone non vedenti, persone in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o patologia (autorizzazione a tempo determinato), i non titolari di analogo contrassegno rilasciato da altro comune.

Come fare

  • Per richiedere il “contrassegno speciale handicap” occorre recarsi in Comune presso l’ufficio di Polizia Municipale e presentare la seguente documentazione:
    - modulo di richiesta compilato
    - certificazione medico
    - legale rilasciata dalla ASL di competenza
    - certificazione del medico curante per rinnovo invalidità permanente

In quanto tempo

  • Il contrassegno sarà rilasciato entro sette giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

  • Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Validità del documento

  • La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico.
    Non può comunque superare i cinque anni anche se l'invalidità è permanente.

Modulistica

  • Modulo richiesta permesso speciale H
    scarica doc scarica doc [24 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • AREA Pianificazione e gestione del territorio - Gare
    Via Roma n.2 - 04021 , Castelforte (LT)
    Referente:
    Comandante Polizia Municipale Eleonora La Starza
    Telefono:
    0771.607943
    Fax:
    0771.608092

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    08.00-13.00
    14.00-19.00
  • martedi'
    08.00-13.00
    14.00-19.00
  • mercoledi'
    08.00-13.00
    14.00-19.00
  • giovedi'
    08.00-13.00
    14.00-19.00
  • venerdi'
    08.00-13.00
    14.00-19.00
  • sabato
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