La chiesa di S.Rocco

Al via il XII Concorso Provinciale ″L'Olio delle Colline″

Possono partecipare olivicoltori e produttori di olio in proprio, singoli o associati con l’olio prodotto nell'annata 2016/2017. I dettagli si possono trovare nel Bando del Concorso che trovate in allegato con la scheda di partecipazione.

La partecipazione è gratuita. A tutti i concorrenti sarà consegnato l’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica.

La manifestazione ha l'obiettivo di promuovere l'olio extravergine di oliva ed il territorio di produzione, il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale, nonché sensibilizzare gli olivicoltori al miglioramento e alla commercializzazione del prodotto.

I campioni di olio ammessi al Concorso saranno sottoposti, in forma anonima,  ad un esame organolettico ufficiale, a norma di legge, che sarà effettuato presso la Sala Panel della Camera di Commercio di Latina, secondo quanto disposto dall’all.XII al Reg. CEE 2568/91 e successive modifiche, da una Giuria costituita da esperti assaggiatori iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici e da esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini, coordinati dal Capo panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale), Dr Giulio Scatolini.

Si terrà inoltre la seconda edizione del  premio “L’Itrana, prima dell’extravergine delle Colline” riservato per i produttori di Olive da mensa “ Gaeta” e “Itrana Bianca”.

Come da regolamento, si ricorda di non  inviare campioni  di olio, in quanto a garanzia della tracciabilità  del  prodotto saranno  gli incaricati dell’associazione  a prelevarli  in apposite bottiglie da 0,50 di identico colore e forma, entro il 23 gennaio 2017.

Premi e riconoscimenti:

·         La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati di ogni categoria di fruttato (intenso, medio e leggero). Ai restanti campioni di olio selezionati per la finale sarà assegnata la “Gran Menzione”.

Inoltre tra i produttori che non etichettano sarà assegnato un premio speciale al primo classificato di ogni comprensorio dei Lepini, Ausoni e Aurunci.

·         E’ prevista l’assegnazione di un premio all’olio certificato DOP Colline Pontine.

·         L’assegnazione di un premio speciale “miglior Olio Biologico”.

·         Sono previsti premi al primo e secondo classificato della “Migliore Confezione”.

·         Premio Custode delle Colline “Paesaggi dell’Extravergine” - Tre Commissioni formate da tecnici qualificati (agronomi ed esperti del settore) individueranno 3 aziende olivicole che operano rispettando i requisiti agro-ambientali, per ogni comprensorio dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci.