La Chiesa e la Torre medioevale

Castelforte: proseguono con successo i lavori di risanamento della rete idrica comunale.

Proseguono con successo i lavori di risanamento della rete idrica nel Comune di Castelforte.
I lavori hanno avuto inizio nel mese di maggio 2016 e, a oggi, i tecnici di Acqualatina hanno già sostituito circa 3,5 kilometri di condotte idriche obsolete, bonificato 200 allacci, sostituito 100 contatori malfunzionanti e installato 5 valvole regolatrici di pressione su 6 previste. Il tutto per un importo complessivo di circa 360mila euro (pari al 62% del totale da investire, ovvero 585mila euro).
I lavori hanno permesso di recuperare, sinora, circa 950 metri cubi di acqua al giorno, pari al 58% dell’obiettivo prestabilito. Il completamento dei lavori, previsto per la prossima estate, infatti, permetterà di recuperare volumi dispersi d’acqua pari a 1.650 metri cubi al giorno, corrispondenti a una riduzione delle perdite fisiche pari al 45%.
La rete di Castelforte, prima dei lavori, presentava una dispersione fisica stimata pari al 75% del volume immesso in rete, ovvero 3.700 metri cubi di acqua al giorno.
Si tratta, dunque, di lavori estremamente importanti, che garantiscono la salvaguardia della risorsa idrica e limitano significativamente il rischio di future carenze idriche. La conclusione dei lavori permetterà anche di ridurre i disagi alla popolazione derivanti dalle perdite di rete e di abbattere notevolmente sia costi di manutenzione, sia i costi di energia elettrica, grazie al pompaggio di minori quantità di acqua.
Nei prossimi mesi, i tecnici termineranno la sostituzione di condotte obsolete e completeranno i lavori di installazione di valvole di regolazione della pressione e misuratori di portata per gli impianti di telecontrollo, così da stabilizzare il servizio e monitorare costantemente le prestazioni di rete.
Intanto, il Sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo dichiara che, di concerto con il Gestore, sta seguendo con i propri uffici tutti i lavori in corso di esecuzione, al fine di verificare il rispetto della tempistica e dei programmi prefissati, nell'ottica di un significativo miglioramento del servizio erogato ai cittadini e di limitare ogni eventuale disagio, soprattutto nel periodo estivo.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.                                                       Ufficio Stampa Castelforte