Comune di Castelforte
 

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
La Chiesa e la Torre medioevale



Sei in: Home » archivio news » scheda news
Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

 

informazioni
Castelforte: proseguono con successo i lavori di risanamento della rete idrica comunale.

Proseguono con successo i lavori di risanamento della rete idrica nel Comune di Castelforte.
I lavori hanno avuto inizio nel mese di maggio 2016 e, a oggi, i tecnici di Acqualatina hanno già sostituito circa 3,5 kilometri di condotte idriche obsolete, bonificato 200 allacci, sostituito 100 contatori malfunzionanti e installato 5 valvole regolatrici di pressione su 6 previste. Il tutto per un importo complessivo di circa 360mila euro (pari al 62% del totale da investire, ovvero 585mila euro).
I lavori hanno permesso di recuperare, sinora, circa 950 metri cubi di acqua al giorno, pari al 58% dell’obiettivo prestabilito. Il completamento dei lavori, previsto per la prossima estate, infatti, permetterà di recuperare volumi dispersi d’acqua pari a 1.650 metri cubi al giorno, corrispondenti a una riduzione delle perdite fisiche pari al 45%.
La rete di Castelforte, prima dei lavori, presentava una dispersione fisica stimata pari al 75% del volume immesso in rete, ovvero 3.700 metri cubi di acqua al giorno.
Si tratta, dunque, di lavori estremamente importanti, che garantiscono la salvaguardia della risorsa idrica e limitano significativamente il rischio di future carenze idriche. La conclusione dei lavori permetterà anche di ridurre i disagi alla popolazione derivanti dalle perdite di rete e di abbattere notevolmente sia costi di manutenzione, sia i costi di energia elettrica, grazie al pompaggio di minori quantità di acqua.
Nei prossimi mesi, i tecnici termineranno la sostituzione di condotte obsolete e completeranno i lavori di installazione di valvole di regolazione della pressione e misuratori di portata per gli impianti di telecontrollo, così da stabilizzare il servizio e monitorare costantemente le prestazioni di rete.
Intanto, il Sindaco di Castelforte Giancarlo Cardillo dichiara che, di concerto con il Gestore, sta seguendo con i propri uffici tutti i lavori in corso di esecuzione, al fine di verificare il rispetto della tempistica e dei programmi prefissati, nell'ottica di un significativo miglioramento del servizio erogato ai cittadini e di limitare ogni eventuale disagio, soprattutto nel periodo estivo.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.                                                       Ufficio Stampa Castelforte


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Castelforte

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Municipio, 1 - 04021 Castelforte (LT)
Tel. 0771-60791 - Fax 0771-609639
C.F.: 81003810595

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.