Notturno

Domenica 26 il Carnevale a Castelforte

Musica, maschere, cantastorie e artisti di strada faranno del Carnevale a Castelforte una festa come non si è mai vista.
 Si inizia al mattino presso la Villa Comunale con uno spettacolo di “Zumba” in maschera a cura della palestra Sema Sport e si continua nel pomeriggio in Piazza Medaglia d'Oro con il raduno delle maschere al ritmo della musica. Poi, la sera, in Piazza San Rocco, si potrà partecipare ad un grande evento: “Il cantastorie della luce” a cura del Teatro Bertold Brecht di Formia. Sarà un evento di grande attrazione che coinvolgerà piccoli e grandi in una autentica giornata di gioia. I bambini avranno a disposizione anche popcorn, crepes e gastronomia tipica.

“Abbiamo fortemente voluto questo evento per Castelforte e per la nostra gente -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- perché ci sia la possibilità di un rilancio della Città come polo attrattore di presenze anche dai paesi vicini. Il Carnevale 2017, quindi, sarà una festa popolare per rivivere il paese e le antiche atmosfere della migliore tradizione”.

“Per la prima volta -aggiunge Paola Iotti, delegata al turismo- avremo la presenza degli artisti di strada capaci di esibirsi offrendo al pubblico uno spettacolo di intrattenimento di grande risonanza”.

Si tratta de “Il cantastorie della luce che è il nuovo spettacolo di strada del Teatro Bertolt Brecht in forma itinerante che prende spunto da una fiaba popolare del popolo degli INUIT che vivono nelle lontane e fredde terre del Nord del mondo.
 Quando il mondo era appena nato, molto tempo fa, c'era solo buio nella terra dove vivevano gli uomini. Pensavano che fosse buio in tutto il mondo fino a quando non si fermò da loro un vecchio corvo viaggiatore. Più il corvo raccontava degli splendidi giorni pieni di luce che aveva visto girando il mondo, più gli uomini desideravano la luce. Così, venne incaricato di andarne a prendere un po' anche per loro. Durante il viaggio di ritorno il corvo cadde e ne raccolse quel che poteva. Da allora gli uomini hanno per metà del giorno la luce e per metà la notte.
 Animali giganti, trampolieri, la festa di un circo immaginario, tamburi e tanta musica sono gli ingredienti per uno spettacolo che delle strade e delle piazze fa il suo palcoscenico.
 Come nelle feste medievali, l'arrivo dei buffoni e dei teatranti è sinonimo di allegria, di incanto, di meraviglia. I CANTASTORIE DELLA LUCE è lo spettacolo ideale per chi crede ancora che per sognare ci sia bisogno dei poeti, delle fiabe e dei teatranti.

“Tutto il programma che, come amministrazione comunale, abbiamo organizzato -conclude il capogruppo di maggioranza Giuseppe Rosato- esprime il desiderio di vivere un momento di comunità forte ed intenso e va letto all'interno di un disegno strategico di rilancio del territorio perché possa diventare davvero polo di attrazione turistica”.