Uliveti della cultivar itrana - muretti a secco

Giornate del Pellegrino 2012

Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato una speciale iniziativa tesa a valorizzare il tratto di Castelforte della Via Francigena.

Si tratta di una proposta dell'incaricato al Recupero degli Antichi Sentieri Filippo Romano che il sindaco Patrizia Gaetano e la giunta comunale hanno accolto e approvato e attraverso la quale saranno organizzate tre Giornate del Pellegrino per promuovere il tratto di sentiero che dall'antica Scafa di Suio Forma conduceva verso la Chiesa San Michele Arcangelo in Suio Paese.

Nei giorni del 22 luglio, del 19 agosto e del 30 settembre, infatti, l'incaricato al Recupero degli Antichi Sentieri accoglierà tutti quanti desiderano percorrere la Via Francigena a Castelforte per guidarli e illustrare loro il sentiero.

L'accoglienza è prevista per le ore 9.00 presso la “La Scafa di Suio” e di qui si raggiungerà l'antica Chiesetta di Santa Maria in Pensulis già presidio dei Cavalieri Templari e/o degli Ospitalieri. Subito dopo percorrendo il vecchio sentiero si raggiungerà la Piazza Suio Forma e di qui imboccato il tratto in salita si raggiungerà Suio Paese dove alle 11.30 si potrà partecipare alla Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcamgelo e subito dopo si avrà diritto a pranzare in uno dei ristoranti e/o locande convenzionate che hanno aderito al progetto.

In particolare i ristoranti che hanno aderito e che offrono il Menu del Pellegrino sono:

• Il Chiattone” a Castelforte centro al prezzo di € 20.00;

• Tenuta Di Ponio in località Rio Grande al prezzo di € 20.00;

• Osteria Terra di Briganti al Rio Grande al prezzo di € 15.00;

• Cantina Aurunca a Castelforte centro al prezzo di € 20,00;

• La Scafa” a Suio Forma al prezzo di € 15.00;

• Locanda del Barone al prezzo di € 27,00;

• Bacchettone e Zazzà al prezzo di € 25,00;

Infine i pellegrini muniti della Credenziale rilasciata dal Comune potranno usufruire anche nei suddetti giorni dell'ingresso alle seguenti piscine termali:

• Terme S. Egidio al prezzo di € 6,00;

• Piscina Arcobaleno al prezzo di € 6,00;

• Piscine Luvale al prezzo di € 5.00

• Piscine Caracciolo-Forte Gratis

Questa speciale iniziativa -dice il sindaco Patrizia Gaetano- vuole, quindi, attivare in concreto la valorizzazione del più importante sentiero esistente nel nostro Comune mettendo a sistema tutte le risorse esistenti, ivi comprese, le imprese locali che hanno voluto collaborare. Si tratta senz'altro di una proposta innovativa e che è aperta alla collaborazione di tutti.

Lì 13 luglio 2012