Pane casereccio

Rendiconto sociale 2012 per il consigliere e il cittadinio

Anche quest'anno pubblichiamo il Rendiconto sociale 2012 per il consigliere e il cittadino. Per presentarlo lasciamo la parola direttamente al Sindaco.

"Quello che mi accingo a presentare ai nostri concittadini è il Rendiconto sociale del comune, un documento informativo che, ci auguriamo, venga apprezzato per la chiarezza di esposizione e l’ambizione nei suoi elevati intenti comunicativi. Con questo moderno mezzo di comunicazione l’Amministrazione vuole informare, in modo più semplice e immediato, su ciò che ha realizzato, su come lo ha realizzato e su quante risorse ha impiegato per realizzarlo.
L’obiettivo è quello di fornire a chiunque abbia a cuore le sorti della nostra realtà, quelle notizie di natura finanziaria, sociale e culturale, difficilmente rintracciabili negli altri documenti ufficiali di rendiconto.
Ma non solo. Un secondo fine a cui miriamo tende a rafforzare la percezione della nostra collettività sull’importanza delle azioni compiute dall’ente, dando allo stesso tempo la giusta visibilità ad un'attività che ha visto all'opera, nel corso dell’esercizio, l'intera struttura comunale. Tramite l'impegno profuso, infatti, una parte rilevante degli obiettivi perseguiti dall'Amministrazione si sono tramutati in altrettanti risultati, un esito il cui grado di apprezzamento è ora lasciato alla libera valutazione del lettore.
Con questo documento moderno, abbiamo così voluto tenere fede all’impegno di stabilire un rapporto più diretto con i cittadini, basato sulla trasparenza e sulla partecipazione, in modo da consentire a chiunque di cogliere la dimensione strategica delle scelte dell’Amministrazione. Porre al centro dell'attenzione i destinatari degli interventi di un'amministrazione pubblica, significa anche dare conto del proprio operato in modo trasparente, e riscoprire così il significato della propria azione.
Desideriamo prospettare un’occasione di dialogo con i cittadini, il territorio ed i gruppi
organizzati di portatori d’interesse che in esso vi operano, per fare comprendere come l’Amministrazione abbia profuso il proprio intervento in termini di "valore sociale" prodotto; di arricchimento di una collettività, come quella nostra, che giustamente ambisce a vedere soddisfatte le aspettative e i propri bisogni.
Proprio per questo, il Rendiconto sociale vuole essere un atto di trasparenza verso i cittadini ai quali mostrare chiaramente, attraverso un documento pubblico di semplice lettura, i punti di forza dell’Amministrazione e, perché no, anche quelli di momentanea debolezza. Sono questi ultimi, infatti, che andranno affrontati con nuovo vigore per fare sì che il contratto che abbiamo idealmente stipulato con il cittadino, quando questa Amministrazione si è insediata, possa essere portato a termine nel migliore dei modi.
Il programma amministrativo presentato a suo tempo agli elettori, sulla base del quale è stata chiesta e poi ottenuta la fiducia, è il metro con il quale valutare il nostro operato. Il Rendiconto sociale è finalizzato a verificare se i comportamenti operativi e gestionali dell’Amministrazione siano stati coerenti con gli obiettivi strategici fissati nel Patto elettorale con i cittadini. Il programma di mandato del Sindaco, pertanto, rappresenta il necessario punto di partenza, mentre questo Rendiconto sociale ne costituisce il naturale sviluppo operativo.
Confidiamo che la lettura di questo documento incontri il consenso del lettore e raggiunga gli scopi per i quali, questo impegnativo lavoro, è stato realizzato".

Per poterlo scaricare vai direttamente all'area bilanci del sito