Esplora contenuti correlati

APP io

Il Comune è fra le Pubbliche Amministrazioni presenti sulla APP IO!

IO è un’applicazione  per smartphone e tablet gratuita italiana, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con PagoPA, con l’obiettivo di rendere i servizi delle pubbliche amministrazioni accessibili ai Cittadini su un’unica piattaforma.

L’applicazione permette di interagire e di restare in contatto con tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali e nazionali, raccogliendo i servizi (comunicazioni, pagamenti e documenti) in un’unica app.

Per iniziare a utilizzare IO basta scaricare l’app e registrarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un’identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici utilizzati per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel proprio telefono.
Impostando le preferenze, potrai inoltre decidere quali servizi attivare, quali notifiche ricevere e come riceverle…

Per il Comune è già attivo nell’App IO il servizio:  “Avviso di scadenza Carta d’identità”  per aiutarti nella gestione della scadenza del tuo documento e fornirti le indicazioni utili per il rinnovo.
L’elenco dei servizi è in continuo aggiornamento e si arricchirà di nuove opportunità!

tutta la PA a portata di mano

IO, l’app italiana dei servizi pubblici, permette di interagire facilmente e in modo sicuro con le Pubbliche Amministrazioni locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, notifiche, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, resti sempre aggiornato e puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone. Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell’utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.

Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi: segui la roadmap di progetto sul sito io.italia.it

Accedi in sicurezza con Spid e CIE

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

         

 

Condividi: