Bando di concorso Giovani Artisti

24 Agosto 2020

Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino ha bandito un concorso per Giovani Artisti. La scadenza per far pervenire le opere è fissata al 15 ottobre 2020 ore 24. Qui di seguito pubblichiamo il bando con qualche modifica che sostituisce il precedente già pubblicato in data 11/08/2020.

Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino bandisce un concorso riservato a giovani artisti. Il concorso prevede che l’artista presenti un’opera, attraverso un canale telematico e secondo i criteri che seguono:
· Partecipazione: sono ammessi al concorso artisti di ogni nazionalità che non abbiano superato il 29° anno di età al momento della scadenza del termine di consegna dei lavori.
· Tema: il tema dei lavori sono la via Appia nel Sud Pontino, e la via Flacca.
· Tecnica: la tecnica con cui i lavori potranno essere realizzati è a scelta dell’artista: disegno, pittura, grafica, fotografia. Saranno privilegiate le riprese dal vivo, estemporanee, che ben corrispondono allo spirito del concorso, che intende promuovere la riscoperta dei beni storici, artistici e culturali del territorio.
Nell’indagine sul territorio gli artisti potranno contare sull’aiuto degli uffici turistici dei Comuni componenti il Sistema, che potranno fornire indicazioni riguardo la logistica.
· Formato: le opere originali dovranno essere contenute nel formato 40 x 70 cm.
· Giuria: la giuria sarà composta da rappresentanti del Sistema bibliotecario Sud Pontino e da esperti d’arte.
· Premiazione: le modalità di premiazione saranno strettamente connesse alle normative (COVID-19) in vigore al momento della conclusione del concorso, e saranno oggetto di successive comunicazioni contenenti i dettagli sulla cerimonia di premiazione.
Selezione
Le opere dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 15 ottobre 2020 via email all’indirizzo di posta elettronica comune@comune.montesanbiagio.lt.it o di posta elettronica certificata comune.montesanbiagio@pec.it.
All’email dovrà essere allegata la domanda di partecipazione, il documento di riconoscimento e la foto dell’opera.
La domanda di partecipazione dovrà indicare cenni biografici dell’artista e una breve presentazione dell’opera in relazione al contesto che ha ispirato l’artista (es. evento storico, bene paesaggistico e/o culturale).
La foto, in formato .jpeg, dovrà avere una risoluzione minima di 4 megapixel/2 megabyte e massima di 8 megapixel/4 megabyte.
Nell’oggetto dell’email dovrà essere riportata la seguente dicitura:
“Concorso riservato a giovani artisti 2020”
Le immagini delle opere non selezionate non saranno restituite e il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, dopo un periodo di conservazione a mero titolo documentale, potrà decidere se eliminarle definitivamente. Comunque non ne sarà disposto alcun utilizzo né data diffusione con alcun mezzo.
Le immagini delle opere che saranno selezionate (massimo 15) non saranno restituite e rimarranno di proprietà del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.
Concorso
Gli autori delle opere selezionate dalla Giuria saranno contattati singolarmente, ed invitati a consegnare gli originali delle stesse, mediante consegna a mano o spedizione con posta assicurata, entro termini prestabiliti. Le opere originali partecipanti al concorso rimarranno proprietà del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.
A seguito dell’esame degli originali delle opere selezionate saranno assegnati tre premi: 1° premio € 3.000,00;
2° premio € 1.000,00; Premio Speciale della Giuria all’opera che meglio rappresenterà l’espressione grafica e testuale dell’artista che si è dimostrato più sensibile ai valori storici e culturali del territorio € 500,00.
Tutte le procedure e gli esiti della selezione e del concorso saranno resi pubblici sull’albo on-line del Comune di Monte San Biagio e del Comune di Castelforte.
Ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (GDPR), i dati personali dei partecipanti saranno trattatati unicamente al fine della procedura in oggetto. Per la fase di raccolta gestione e conservazione dei dati, e valutazione delle opere, il “responsabile del trattamento dei dati” ai sensi del GDPR 679/2016 è il firmatario.
Per chiarimenti e ulteriori informazioni scrivere a bibliomsb@libero.it, o contattare i numeri 0771/5689219 – 328/3138140.

File Dimensione del file
pdf Bando di concorso riservato a Giovani artisti 109 KB