Esplora contenuti correlati

Fiera di fine autunno: I Colori dell’Olio

28 Novembre 2019

“I Colori dell’Olio” è l’evento messo in campo dal Comune di Castelforte per promuovere e far conoscere l'”oro giallo” delle colline aurunche. Si tratta dell’Olio prodotto nel territorio aurunco ed in particolare di quello che si ricava dagli oliveti delle colline che circondano Castelforte.

Sabato 7 dicembre, infatti, a Castelforte, prende il via la Prima edizione della Fiera di fine Autunno, un evento tutto dedicato all’olio e alle “sfumature” del suo impiego. Interverranno esperti, produttori locali, tecnici e appassionati coltivatori che proveranno a raccontare con le parole,la musica e l’offerta di prodotti e prelibatezza culinarie il buono che l’Olio è capace di donare alla vita e al gusto. Ad annunciarlo è il Sindaco Giancarlo Cardillo e l’assessore al turismo Paola Iotti.

Dalle ore 15 apriranno gli stands gastronomici dove poter gustare “piccelatiegli”, fagioli con bruschetta e altri sapori. Sempre alle 15 potranno essere visitati anche gli stands dei produttori locali di olio e di miele. Alle 16,30, al piano terra del Palazzo Comunale due sommelier Paolo Scarnecchia e Tony Camillo guideranno i presenti nella degustazione dell’olio, mentre la nutrizionista Lucia Testa offrirà una serie di importanti informazioni sulla bontà dell’olio e sui suoi pregi per la nostra salute e la buona dieta alimentare, mentre il zoonomo Noemi Fiorino racconterà dell’importante riconoscimento ottenuto da uno dei prodotti più rinomati e apprezzati della cucina tipica castelfortese i “piccelatiegli”. Interverrà anche lo chef pasticciere Dario Saltarelli reduce da nuovi importanti e significativi riconoscimenti internazionali per i suoi panettoni e , non solo.

Dopo l’incontro sarà possibile degustare tutti i vari prodotti locali accompagnati dalle note di “Terrunica Eteo Trio”.

Un evento al quale non si può è non si deve mancare.

Condividi: