Descrizione
Castelforte: una domenica all’insegna della prevenzione.
Castelforte, 28/10/2024 – La comunità di Castelforte ha dimostrato ancora una volta un forte senso di solidarietà e attenzione alla salute, prendendo parte a due importanti iniziative organizzate domenica scorsa.
Nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria del Buon Rimedio a Suio, si è svolta la seconda edizione della giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare, promossa dall’AVIS di Castelforte in occasione della Giornata Mondiale del Cuore. Grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione “Cuore Grande di Matteo” da Bassiano, sono state effettuate dimostrazioni sull’utilizzo del defibrillatore, fondamentali in caso di emergenza. Inoltre, un audioprotesista ha offerto controlli gratuiti dell’udito, mentre il personale di “Latina Cuore” ha eseguito circa 80 elettrocardiogrammi, controllando anche carotidi e tiroide.
Il sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo intervenuto insieme all’assessore ai servizi sociali Michela Terillo, ha espresso grande soddisfazione per l’adesione dei cittadini alle iniziative: “Castelforte è un comune che si prende cura dei suoi abitanti. Queste giornate sono un esempio concreto del nostro impegno per promuovere la salute e il benessere di tutti”.
“Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione e dell’impegno di tutti i volontari e dei professionisti coinvolti”, ha commentato l’assessore Michela Terillo. “Ringraziamo tutti i volontari per il costante sostegno, e don Cristoforo e padre John per averci ospitato nei loro locali”.
Contemporaneamente, a Castelforte, presso il centro “Foa” in piazza San Rocco, si svolgeva una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori al seno, con screening senologici gratuiti effettuati dal dott. Gianni Testa, delegato comunale alla sanità. Tredici donne, seguite dai servizi sociali del comune, hanno potuto usufruire di ecografie mammarie.
“La prevenzione è fondamentale per la salute delle donne”, ha dichiarato il sindaco Pompeo che ha ringraziato il dott. Testa e la delegata alle pari opportunità, Antonella Lello per la riuscita dell’iniziativa mentre l’assessore ai servizi sociali Michela Terillo ha aggiunto “Un comune sempre più attento alla salute. Siamo felici di aver offerto questa opportunità alle nostre concittadine”.