Esplora contenuti correlati

Giornata contro la violenza sulle donne

24 Novembre 2022

La violenza contro le donne è, purtroppo, un fenomeno presente nelle cronache giornalistiche quotidiane e il Comune di Castelforte non vuole mancare all’appuntamento di celebrare questa giornata (il 25 novembre) facendo memoria di questa triste realtà che deve vederci tutti impegnati nella lotta per eliminare di ogni violenza e di ogni sopruso contro le donne“.

Angelo Felice Pompeo, Sindaco

Nell’annuale relazione del Ministero dell’Interno si legge che tra il primo agosto 2021 e il 31 luglio 2022, nel nostro Paese siano state uccise 125 donne, una ogni tre giorni.

Lo stesso dossier rende noto che nello stesso periodo ci sono state più di 15.000 denunce per stalking, circa 350 allontanamenti per lo stesso reato e oltre a 3.100 ammonimenti.

La data del 25 novembre per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne fu scelta nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981, e l’Assemblea Generale dell’ONU poi ha ufficializzato questa data.

Il 25 novembre del 1960, le tre sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Sono considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo,il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Condividi: