Esplora contenuti correlati

Autenticazione della firma

Cos’è

L’Autenticazione della firma consiste nell’attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza

Cos’è utile sapere

Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell’incaricato del Sindaco. Inoltre, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.
Gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l’autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
In alcuni casi, dove previsto, la firma può essere autenticata in bollo.

Normative di riferimento

D.P.R. 26.10.1972, n.642
D.P.R. 28.10.2000, n.445

Requisiti

Possono richiedere l’autenticazione della firma solamente cittadini maggiorenni.

Come fare

Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.
In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l’autenticazione avvenga presso il domicilio dell’interessato.

In quanto tempo

Immediata.

Quanto costa

€ 0,26 se è prevista l’esenzione dal bollo.
€ 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Validità del documento

Sei mesi o illimitata a seconda dei casi.

 

Ufficio di riferimento: Servizio Affari Generali e Demografico

Telefono 0771.607931
Fax 0771.607021
Indirizzo ufficio Comune, Piazza Municipio n.1 - 04021 , Castelforte (LT)
Orario Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18.00

RESPONSABILE GIOVANNI TIERO

Vai alla pagina dell'ufficio