R.S.A. compartecipazione alle spese

Cos’è

Sono interventi per garantire all’utente bisognoso la copertura della retta (interventi di integrazione o pagamento per intero delle rette) per il soggiorno in residenze sanitarie assistenziali (RSA) e in strutture che erogano attività riabilitative in modalità di mantenimento, in regime residenziale e semiresidenziale, accreditate con il SSR.

Cosa è utile sapere

Per accedere ai trattamenti residenziali/semiresidenziali di mantenimento, l’utente è sottoposto a valutazione multidimensionale da parte dell’equipe multiprofessionale e multidisciplinare dell’azienda ASL, ai sensi del decreto del Commissario ad acta n.431/2012.

Legge Regionale 14 luglio 2014 n.7 e successive modifiche ed integrazioni.

Requisiti

Hanno diritto alla compartecipazione da parte del Comune alla spesa sociale per l’ospitalità presso le RSA e le strutture riabilitative di mantenimento, in regime residenziale e semiresidenziale, le persone con un reddito ISEE non superiore a € 20.000,00.

Cosa fare

Per ottenere il contributo da parte del Comune territorialmente competente, l’utente è tenuto a produrre ISEE e la relativa istanza di richiesta di compartecipazione al pagamento da parte del Comune, nonché la documentazione relativa all’indennità di accompagnamento, qualora percepita.

Quanto costa

L’utente compartecipa al costo della retta in rapporto alle condizioni socio-economiche desunte dall’attestazione ISEE.

Ufficio di riferimento: Servizio Politiche Sociali e Personale

Indirizzo ufficio Comune, Via Roma n.2 - 04021 , Castelforte (LT)
Email politichesociali@comune.castelforte.lt.it
Orario Lunedì dalle ore 09:00 alle 13:00