Esplora contenuti correlati

Interventi di sostegno in favore di persone non autosufficienti con disabilità gravissima

Cos’è

E’ un’iniziativa distrettuale che prevede interventi di sostegno alla persona affetta da disabilità gravissima attraverso due forme di contributo economico:
“Assegno di cura” finalizzato all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia.
“Contributo di cura” per il riconoscimento ed il supporto alla figura del care giver familiare, ossia la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente, o comunque, in condizione di necessario ausilio di lunga durat non in grado di prendersi cura di se.

Cosa è utile sapere

Il contributo è vincolato ai criteri determinati dal Bando Distrettuale che, mediante avviso pubblico, sarà consultabile anche sul sito comunale, non appena disponibile.

Normative di riferimento

D.G.R. 239/13 e successive modifiche ed integrazioni;
D.M. 20/13 e successive modifiche ed integrazioni;
Leggi nazionali e regionali vigenti in materia.

I requisiti vengono stabiliti dal Bando Distrettuale.

Cosa fare

La domanda per la concessione del contributo in questione dovrà essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.

Nessun costo.

Modelli di domanda

I modelli di domanda vengono forniti dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Castelforte, in base agli standard del modello Distrettuale.

Ufficio di riferimento: Servizio Politiche Sociali e Personale

Indirizzo ufficio Comune, Via Roma n.2 - 04021 , Castelforte (LT)
Email politichesociali@comune.castelforte.lt.it
Orario Lunedì dalle ore 09:00 alle 13:00