Esplora contenuti correlati

Contributi assistenziali una tantum

Cos’è

E’ un’iniziativa che il Comune di Castelforte ha previsto per sostenere il singolo cittadino o il nucleo familiare che si trova in condizioni di grave e significativo disagio economico, tramite l’erogazione di Voucher Sociali o di un contributo economico una tantum, entrambi di importo variabile a seconda del grado di indigenza e delle risorse economiche disponibili.

Cosa è utile sapere

Il contributo assegnato ha lo scopo di essere utilizzato dal beneficiario per l’acquisto di beni di prima necessità, per il pagamento di utenze, per sostenere spese legate ed attinenti alla propria salute o per spese straordinarie legate ad emergenze intervenute.

Normative di riferimento

Leggi nazionali e regionali vigenti in materia.
Regolamento Comunale.

Requisiti

Possono presentare la richiesta tutti i cittadini e nuclei familiari che dispongono di risorse finanziarie al di sotto del “minimo vitale”, cioè la soglia di natura economica al di sotto della quale l’individuo ed il suo nucleo familiare non dispongono di risorse finanziarie per i più elementari bisogni del vivere quotidiano.
Il Comune di Castelforte assume quale valore economico minimo vitale per un nucleo familiare l’importo di € 3.100,00, calcolato in base all’ISEE.

Cosa fare

Tutti i cittadini e nuclei familiari in condizione di grave indigenza economica che sono residenti nel Comune di Castelforte possono recarsi presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune per presentare la domanda, corredata dall’attestazione ISEE in corso di validità.
Il Comune di Castelforte si avvale di accertamenti socio-assistenziali e della Polizia Municipale per effettuare una verifica delle informazioni.

Quanto costa

Nessun costo.

 

Ufficio di riferimento: Servizio Politiche Sociali e Personale

Telefono 0771-607936
Indirizzo ufficio Comune, Via Roma n.2 - 04021 , Castelforte (LT)
Email politichesociali@comune.castelforte.lt.it
Orario Lunedì dalle ore 09:00 alle 13:00
Martedì dalle ore 16:00 alle 18:00
Mercoledì dalle ore 09:00 alle 13:00
Giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00
Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00

RESPONSABILE CESARE CIORRA

Email vicesegretario@comune.castelforte.lt.it

Vai alla pagina dell'ufficio