Denunciare la nascita di un figlio
È obbligatorio dichiarare la nascita del bambino per l'iscrizione nel registro dello stato civile del Comune di Castelforte.
Genitori che hanno avuto un bambino/a.
Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro dello stato civile del Comune di Castelforte.
La denuncia può essere effettuata entro tre giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita stessa.
La dichiarazione sarà trasmessa all’ufficio di stato civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro comune di residenza.Entro dieci giorni dalla nascita i genitori possono comunque rendere la denuncia di nascita:
nel comune di nascita
nel proprio comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due, munito di documento di riconoscimento e dietro presentazione dell’attestato di chi ha assistito al parto.
Se i genitori non sono coniugati occorre la presenza di entrambi al momento della dichiarazione e della presentazione dei documenti sopra indicati.
I cittadini stranieri devono presentare anche il passaporto se non sono residenti.
La denuncia di nascita può essere resa:
Normative di riferimento
Codice civile art. 231 e seguenti D.P.R. n.223 del 30 maggio 1989 – Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
L. n.218 del 31 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
D.P.R. n.396 del 3 novembre 2000 – “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, legge 127 del 15 maggio 1997”
D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”
Dopo la denuncia, il bambino verrà iscritto nel registro dello stato civile del comune corrispondente, garantendogli tutti i diritti civili.
Nessun costo.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.