Esplora contenuti correlati

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Informazioni

Telefono 0771 607923
Fax 0771 607338
Indirizzo ufficio Comune, Piazza Municipio n.1 - 04021 , Castelforte (LT)
Email urp@comune.castelforte.lt.it
Orario Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00 Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18.00
L'ufficio appartiene a Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterne

RESPONSABILE VINCENZO TESTA

Cos’è

L’URP, Ufficio di Relazioni con il Pubblico, è una struttura che ha finalità di facilitare la comunicazione tra i cittadini e la struttura dell’Ente e di promuovere le iniziative che consentano di migliorare il servizio erogato dalle diverse sottostrutture interne in ragione di un ascolto sempre attento delle esigenze manifestate dai cittadini. L’URP è stato istituito per facilitare, migliorare ed estendere l’accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l’incontro tra sfera pubblica e società civile.

Cosa è utile sapere

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castelforte:
1) garantisce a tutti i cittadini, direttamente o in collaborazione con gli uffici, l’accesso alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi del Comune e favorisce l’accesso alle informazioni delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità, anche attraverso la collaborazione alla creazione di servizi di accesso polifunzionale e di sistemi di interconnessione telematica.

2) collabora, con gli altri uffici relativamente all’attività di semplificazione, razionalizzazione e standardizzazione delle procedure amministrative e della relativa modulistica.

3) attua processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti e collabora per adeguare la qualità delle prestazioni offerte alle prestazioni attese, anche tramite l’adozione di procedure dirette alla gestione delle segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini.

4) collabora all’organizzazione e al coordinamento di una efficace rete di comunicazione interna.

5) contribuisce, in collaborazione con gli uffici interessati, alla costituzione e gestione di canali informativi esterni, relativamente alla comunicazione istituzionale.

6) svolge attività di informazione di primo livello in relazione ai procedimenti comunali e alle relative fonti normative.

7) realizza la migliore gestione ed il potenziamento del sito Internet comunale in particolare per quanto riguarda la banca dati informativa sui procedimenti del Comune.
L’informazione al cittadino è garantita dai seguenti punti:
– comunicazione diretta in ufficio o telefonica (front – office)
– aggiornamento delle informazioni sul sito internet del Comune

Normative di riferimento

L. 150/2000
Regolamento Comunale.

Requisito

L’Ufficio fornisce le informazioni a tutti i cittadini del Comune di Castelforte.
Le informazioni  riguardano tutti i servizi erogati dal Comune anche in ambito sovracomunale.

Come fare

  • Presso l’URP è possibile:
    – presentare segnalazioni
    – presentare reclami
    – richiedere atti e documenti ai quali si ha interesse giuridicamente tutelato
    – richiedere informazioni sui servizi comunali.
  • Per accedere agli atti amministrativi (documenti, atti) occorre compilare l’apposita richiesta specificando il motivo e l’interesse. E’ prevista la partecipazione dei cittadini all’attività del Comune di Castelforte tramite il servizio segnalazioni – suggerimenti – reclami come indicato da apposito modulo.

 

Allegati

File Dim.
pdf Modello Accesso agli atti amministrativi 114 KB