Servizio Bilancio, Contabilità e Sistemi informativi

Il Servizio Bilancio, Contabilità e Sistemi Informativi è responsabile della gestione finanziaria e contabile del comune.

Le principali attività e responsabilità svolte da questo ufficio includono:

• Predisposizione del bilancio di previsione e pluriennale: L'ufficio prepara il bilancio annuale e pluriennale del comune, che comprende il Documento Unico di Programmazione (DUP) e i relativi allegati, il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e il conto del bilancio. Questi documenti delineano le previsioni di spesa e di entrata per l'anno e il periodo pluriennale successivo.
  • Adempimenti connessi alla nuova contabilità economico-patrimoniale: L'ufficio gestisce gli adempimenti relativi all'attuazione della contabilità economico-patrimoniale, che prevede la registrazione delle operazioni contabili in modo da evidenziare sia gli aspetti economici che patrimoniali dell'ente.
  • Variazioni al bilancio di previsione e al PEG: L'ufficio si occupa delle variazioni al bilancio di previsione e al PEG che possono verificarsi nel corso dell'anno, ad esempio a seguito di modifiche alle entrate o alle spese previste.
  • Assestamento del bilancio: L'ufficio provvede all'assestamento del bilancio, ovvero all'aggiornamento delle previsioni di entrata e spesa in base alle situazioni effettivamente verificatesi.
  • Equilibri di bilancio: L'ufficio verifica costantemente gli equilibri di bilancio, assicurandosi che le entrate coprano le spese e che siano rispettate le normative in materia di finanza pubblica.
  • Certificazioni bilancio preventivo e consuntivo: L'ufficio emette le certificazioni relative al bilancio preventivo e consuntivo, attestando la regolarità e la correttezza delle operazioni contabili.
  • Redazione delle relazioni di bilancio: L'ufficio redige le relazioni sulle varie fasi di bilancio, ovvero la relazione di previsione, la relazione sull'assestamento e la relazione di rendiconto, fornendo una descrizione dettagliata delle scelte e delle motivazioni adottate.
  • Predisposizione atti finanziari: L'ufficio si occupa della predisposizione di atti finanziari, come la quantificazione di somme non pignorabili, la gestione delle anticipazioni di tesoreria e le operazioni relative ai versamenti di tesoreria.
  • Gestione delle entrate e delle spese: L'ufficio gestisce le entrate e le spese del comune, compresa la registrazione di operazioni contabili e l'emissione dei mandati di pagamento.
  • Gestione del sistema informatico: L'ufficio coordina e gestisce le strutture informatiche del comune, garantendo il funzionamento della rete locale, l'accesso a Internet e fornendo supporto e assistenza agli utilizzatori del sistema informativo.
  • Assistenza ai revisori dei conti: L'ufficio fornisce supporto e assistenza ai revisori dei conti durante le verifiche contabili e nel completamento dei questionari per la Corte dei Conti.
  • Gestione dell'economato: L'ufficio si occupa delle piccole spese, delle riscossioni, delle anticipazioni di fondi e del conto della gestione annuale di cassa dell'economo.

Gaspare Coviello

Email: bilancio@comune.castelforte.lt.it

Indirizzo: Via Roma 2 CAP 04021 Castelforte (LT)

Servizio Bilancio, Contabilità e Sistemi informativi