Ufficio Stato Civile

L'Ufficio Stato Civile si occupa della gestione e della registrazione degli atti relativi allo stato civile dei cittadini.


Competenze

Le funzioni principali dell'Ufficio Stato Civile includono:

  • Registrazione delle nascite: L'ufficio registra tutte le nascite avvenute all'interno del territorio comunale. Ogni nascita viene annotata in un atto di nascita che include i dettagli essenziali del neonato, come il nome, la data e il luogo di nascita, i nomi dei genitori e altre informazioni pertinenti.
  • Registrazione dei matrimoni: L'ufficio si occupa di registrare tutti i matrimoni celebrati nel comune. Gli atti di matrimonio contengono i dati dei coniugi, le date del matrimonio e i nomi dei testimoni.
  • Registrazione dei divorzi: Quando si verifica una separazione legale o un divorzio, l'Ufficio Stato Civile registra l'evento e rilascia l'atto di divorzio che certifica la fine del matrimonio.
  • Registrazione dei decessi: L'ufficio registra i decessi che avvengono all'interno del comune. Gli atti di morte contengono i dettagli riguardanti il defunto, la data e il luogo del decesso, la causa della morte e altre informazioni rilevanti.
  • Emissione di certificati e documenti: L'Ufficio Stato Civile è responsabile dell'emissione di certificati e atti ufficiali relativi allo stato civile dei cittadini. Questi documenti possono essere richiesti dai cittadini per scopi legali, amministrativi o personali.
  • Archiviazione e conservazione dei registri: L'ufficio si occupa dell'archiviazione e della conservazione dei registri dello stato civile in modo accurato e sicuro. La corretta gestione di tali registri è fondamentale per garantire l'integrità delle informazioni e facilitare il recupero di documenti in futuro.
  • Fornire assistenza e informazioni: L'Ufficio Stato Civile fornisce assistenza ai cittadini, come informazioni sulle procedure matrimoniali, richieste di documenti o spiegazioni riguardo ai requisiti per la registrazione di un evento vitale.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Contatti

Ufficio Stato civile

Telefono: 0771607932

Fax: 0771607021

Livio Di Spirito

Telefono: 0771607931

Email: demografico@comune.castelforte.lt.it

Sede Principale

Municipio di Castelforte

È stato realizzato negli anni venti. E’ la casa comunale, luogo nel quale si riuniscono gli organi di governo della Città

Piazza Municipio

Castelforte (LT), 04021

Persone che compongono la struttura

Livio Di Spirito

Responsabile Stato Civile

Servizi Offerti

Nascita

Certificato di nascita

D.P.R. 3.11.2000 n. 396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127” D.P.R. 28.12.2000 n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regola

Nascita

Richiesta estratto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Nascita

Richiesta copia integrale estratto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la Copia integrale dell’atto di nascita.

Nascita

Copia integrale dell’atto di nascita

Si tratta di una fotocopia dell’atto di nascita con tutte le annotazioni registrate nel registro di stato civile.

Nascita

Denunciare la nascita di un figlio

È obbligatorio dichiarare la nascita del bambino per l'iscrizione nel registro dello stato civile del Comune di Castelforte.

Matrimonio

Pubblicazioni di matrimonio

Il procedimento tramite il quale viene verificato che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Matrimonio

Matrimonio religioso: richiesta pubblicazioni

La richiesta di pubblicazioni per il matrimonio religioso è una formalità pre-matrimoniale che attesta l'intenzione di due individui di sposarsi attraverso un rito religioso.

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Sono i documenti che attestano ufficialmente l'unione tra i coniugi e forniscono specifiche informazioni relative ai dati anagrafici dei soggetti, la data e il luogo di celebrazione dell’atto.

Matrimonio

Matrimonio civile

Il matrimonio civile è una cerimonia ufficiale presieduta da un ufficiale dello stato civile (come il Sindaco o un suo delegato).

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Matrimonio

Richiesta della copia integrale dell’atto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio, puoi effettuare la richiesta per te stesso o per conto di terzi, previa delega.

Matrimonio

Divorzio

Con l'art.12 del Decreto Legge del 12/09/2014, n.132, convertito in Legge del 10/11/2014 n.162, i coniugi possono presentare richiesta di separazione o scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Morte

Richiesta atto di morte

Il certificato riporta nome, cognome, data e luogo di nascita e certifica data e luogo del decesso.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia autenticata (copia conforme) dell'atto originale conservato presso il Comune di Castelforte.

Morte

Sepoltura e trasporto salme

Si tratta delle procedure necessarie per ottenere l'autorizzazione alla sepoltura di una salma all'interno di un cimitero comunale o per il suo trasporto verso un altro comune o fuori dai confini comunali.

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