Matrimonio religioso: richiesta pubblicazioni

  • Servizio attivo

La richiesta di pubblicazioni per il matrimonio religioso è una formalità pre-matrimoniale che attesta l'intenzione di due individui di sposarsi attraverso un rito religioso.


A chi è rivolto

Individui maggiorenni.

Descrizione

Formalità necessaria per poter contrarre matrimonio religioso

Come fare

  • Recarsi all'ufficio competente.
  • Presentare una marca da bollo.
  • Consegnare la richiesta di pubblicazioni redatta dal Parroco o Ministro di culto.
  • Se uno o entrambi gli sposi sono cittadini stranieri, presentare il nulla osta del Consolato e documenti che attestino la regolarità del soggiorno.
  • L'ufficio si occuperà di acquisire direttamente gli altri documenti richiesti, come estratti e copie integrali degli atti di nascita, certificati di residenza, cittadinanza e stato libero.

Cosa serve

Il Parroco o Ministro di Culto deve richiedere la pubblicazione. Successivamente, i futuri sposi sottoscrivono l'atto di pubblicazione matrimoniale. Una volta effettuate le pubblicazioni, il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni; in caso contrario, le pubblicazioni decadono.

  • Marca da bollo.

Cosa si ottiene

La pubblicazione attesta che la coppia ha manifestato l'intenzione di contrarre matrimonio religioso e che non ci sono impedimenti legali a tale unione.

Tempi e scadenze

La validità delle pubblicazioni è di 180 giorni. Se il matrimonio non viene celebrato entro questo periodo, le pubblicazioni non hanno più valore legale.

180 giorni

Quanto costa

€ 16,00 (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune)

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe del Comune si occupa della gestione accurata e dettagliata delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel nostro territorio.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Castelforte

Telefono: 0771 60791

Telefono: +39 0771 60791

Pec: protocollocastelforte@pec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe del Comune si occupa della gestione accurata e dettagliata delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel nostro territorio.

Municipio di Castelforte

Piazza Municipio

Castelforte (LT), 04021

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri