Descrizione
"A 80 anni dalla liberazione della nostra Città l'Amministrazione Comunale ha voluto organizzare un programma di iniziative per farne memoria e per celebrare un evento davvero molto importante. Per farlo abbiamo coinvolto l'Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano e ottenuto anche il sostegno economico della Regione Lazio tramite Lazio Crea. E' un onore per me avere la possibilità di rendere omaggio ai tanti concittadini che 80 anni fa hanno lottato e sofferto per la libertà del territorio e dell'Italia. Mai dobbiamo dimenticare cosa è stata la guerra e, purtroppo, vedo che in questo momento, nel mondo, soffiano proprio "venti di guerra". Le guerre in atto in Ucraina e in medio oriente ma anche in tanti altri scenari spesso dimenticati dalla ribalta mediatica mi preoccupano e sono sicuro che preoccupano tutti noi. In questi due giorni, celebrando la tragedia della seconda guerra mondiale che ha toccato visibilmente anche la nostra terra e i nostri padri dobbiamo alzare un potente appello alla Pace, perché la Pace sia Vera e Autentica. Far tacere ogni tipo di armamento e distruggere quelli nucleari dovrebbe essere la principale preoccupazione di tutti e spero che i governanti di ogni nazione si assumano la responsabilità di chiudere ogni conflitto in atto e prevenire qualsiasi altro scenario di crisi su tutto il pianeta Terra.
La Pace ha bisogno di Donne e Uomini responsabili.
Condivido pienamente le parole di Papa Francesco che sta lanciando appelli continui lasciando intuire che la situazione potrebbe facilmente evolversi in peggio. Spero davvero che eventi come quello che anche Castelforte ha organizzato l'11 e 12 maggio possano ravvivare la memoria di ciò che è una guerra e spingere tutti ad operare concretamente per la Pace".
Angelo Felice POMPEO, Sindaco
La manifestazione è articolata in due giornate ed è realizzato insieme all'Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano.
11 maggio - Piazza Pio IX
ore 20:30 - 160° Anniversario Croce Rossa Italiana. Fiaccolata "Camminando nella Storia"
Piazza San Giovanni Paolo II
ore 22:00 - La notte degli Usignoli, proiezione filmati e rievocazione storica. Interverranno ospiti inglesi e francesi
Ore 23:00 - Rievocazione pirotecnica inizio "Operazione Diadem"
12 maggio
ore 10:00 - Esposizione mezzi storici con la partecipazione dei rievocatori
Ore 10:30 - Raduno per evento "trekking su Monte Cianelli con rievocazione storica"
Suio Alto
Ore 12:00 - I mezzi storici raggiungeranno Suio Alto, sosta in Piazza San Nicola
Piazza San Giovanni Paolo II
Ore 14:00 - Esposizione mezzi storici e allestimento a cura dei rievocatori
Ore 17:00 - Deposizione corona al Monumento ai Caduti e saluti del Sindaco
Ore 17:30 - Corteo dei mezzi storici, rievocatori e delegazione 1° London Irish fino al War Museaum - Inaugurazione display dedicatori al Ten. Sean CRAMPTON
Piazza Suor Raimonda Forte
Ore 18:30 - Celebrazione della Santa Messa a cura di don Fabio GALLOZZI