Servizi presenti nel Luogo
È possibile vederla solo dall’esterno.
Alla sinistra della chiesa di San Giovanni Battista nel cuore del centro storico di Castelforte c’è un cortile attualmente intitolato a Lord Baden Powell (fondatore dello scautismo). L'intitolazione è avvenuta per volontà del Consiglio Comunale nel 2008. Anticamente la piazzetta era il "baljo" luogo nel quale il governatore, (il balivo), amministrava la città. Nel Medioevo, in questo stesso luogo, spesso, venivano organizzare le sacre rappresentazioni della passione di Cristo (le prime forme di teatro in Occidente) e, questo cortile, rappresentava, forse, il Sinedrio. C’era poi, sullo strapiombo, una zona chiamata "judea", la giudea, probabilmente riservata ad una piccola colonia di Ebrei, oppure era la zona destinata all’immondizia e, visto che gli Ebrei erano considerati il rifiuto dell’umanità, l’immondizia del mondo: da questo forse potrebbe derivare il nome.
La torre mastra, a base quadrangolare,(il Mastio o maschio), sorge direttamente sulle rocce e, insieme ad altri torrioni circolari -molti dei quali ancora intatti- costituiva, insieme alla cinta muraria, un ottimo sistema difensivo: essa consentiva, infatti, segnalazioni con le torri di Suio e di Ventosa per prevenire eventuali invasioni.
Non ha una porta d'ingresso e vi si accede attraverso una finestrella, posta in alto per ragioni di sicurezza, tramite una scala esterna per proseguire con la scala interna.
Il coronamento, cioè le ultime tre o quattro file di pietre, è stato distrutto nella seconda guerra mondiale, ed è stato ricostruito in pietre di colore leggermente differenti.
È raggiungibile sia a piedi che in auto. E’ assicurato l’accesso per diversamente abili solo sulla piazzetta sottostante Piazza Lord Baden-Powel.
È possibile vederla solo dall’esterno.
È possibile accedere sempre
Piazza Lord Baden Powel, 04021, Si trova nel quartiere di San Giovanni