2° Concorso “L’Olio delle Colline a Castelforte”

Dettagli della notizia

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Castelforte organizza con la Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) il 2° Concorso "L'Olio delle Colline a Castelforte". Al via le domande.

Data:

16 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti gli olivicoltori produttori di olio in proprio, singoli o associati.
Il concorso è riservato all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte nel comune di Castelforte (LT).

Domanda di partecipazione e termine di presentazione dei campioni
I partecipanti dovranno far pervenire l’Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo Comunale – Piazza Municipio n. 1 Piano Primo (cellulare 335.5304476), insieme alla scheda di adesione (allegata al presente regolamento), un campione di olio in due contenitori di dimensione minima di 0,50 litri (questi sono disponibili presso il Comune - Ufficio Relazioni con il Pubblico).
I produttori che partecipano al concorso dovranno presentare i campioni di olio entro il 14 dicembre 2023 (ore 14:00). Ogni olivicoltore potrà prendere parte al Concorso con un solo campione di olio.
I produttori aderenti parteciperanno direttamente al XIX Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci” che consentirà loro di ottenere oltre all’analisi organolettica anche quella chimica del campione di olio in gara.
Premi
La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati produttori dell’olio che avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità i premi saranno assegnati ex aequo. Su proposta della Commissione di Assaggio, si potrà inoltre assegnare una menzione speciale agli oli partecipanti non premiati che avranno superato un punteggio soglia particolarmente alto stabilito in relazione alle caratteristiche proprie dell’annata.
Cerimonia di premiazione
A tutti i concorrenti ammessi alla selezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel corso del Seminario che si terrà sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del comune di Castelforte.
PER INFORMAZIONI:
CAPOL Latina e-mail: capol.latina@gmail.com Mob. 329.1099593
Comune di Castelforte: e-mail sindaco@comune.castelforte.lt.it 335.5304476

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri