Ordinanza del Sindaco per la disciplina degli orari delle attività commerciali

Dettagli della notizia

Sindaco firma ordinanza n.19 per regolamentare orari di apertura/chiusura degli esercizi commerciali, pescherie ed artigiani (es.5-1); a luglio/agosto apertura fino a ore 02; sale giochi 10-24; mercati 06,30-13,30; prodotti ambulanti 8,30-13 e 16-20.30.

Data:

27 Giugno 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che, in data odierna, il Sindaco Angelo Felice Pompeo ha firmato l’ordinanza n. 19 con la quale provvede alla disciplina degli orari inerenti le attività commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande e/o produttive nel territorio comunale. .

–Gli Esercizi commerciali di vendita al dettaglio, le pescherie, i laboratori artigianali che effettuano la vendita diretta dei loro prodotti ed i Pubblici Esercizi possono scegliere liberamente l’orario di apertura tra le ore 05,00 e le ore 01,00 in tutte le giornate dell’anno, comprese le giornate festive e domenicali e possono scegliere liberamente anche l’eventuale giornata di riposo settimanale.

-Nei mesi di luglio/agosto, limitatamente alle giornate di Venerdi e Sabato, nonché nelle altre giornate in cui si effettuano manifestazioni pubbliche autorizzate dal Comune, è data facoltà di protrarre la chiusura alle ore 02,00.

-Per coloro che usufruiscono di audizioni musicali all’aperto è consentito lo svolgimento, nel rispetto della vigente normativa in acustica, nelle fasce orarie 10,00/13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 24,00.

–Le sale Giochi osserveranno il seguente orario di apertura dalle ore 10,00 alle ore 24,00.

-Nei Pubblici Esercizi non è consentito usare i giochi leciti dalle ore 13,00 alle ore 15,00 e dalle ore 24,00 all’orario di chiusura, ad eccezione dei giochi di carta, dama e altri giochi da tavolo che non prevedano l’uso di apparecchi meccanici o elettromeccanici.

-E’ Fatto divieto di installare sul suolo pubblico o privato soggetto a pubblico passaggio e comunque fuori dai locali di esercizio, apparecchi con la unica esclusione dei dondolanti. -Nel seguente periodo: limitatamente alle giornate 24-25-26-31 dicembre; 01-05 gennaio; Vigilia della Santa Pasqua è data facoltà di protrarre la chiusura alle ore 02,00.

–Per il Mercato Settimanale dovrà essere osservato il seguente orario: -dalle ore 06,30 alle ore 13,30-

Qualora il mercato cada in giorno festivo esso è anticipato al giorno precedente se feriale, altrimenti è spostato al successivo.

L‘orario per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante è il seguente:

a)antimeridiano: dalle ore 08,30 alle ore 13,00;

b)pomeridiano dalle ore 16,00 alle ore 20,30.

–L’esercente degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, le pescherie, gli artigiani e dei pubblici esercizi è tenuto a rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura del proprio esercizio mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione.

–L’esercente di Pubblico Esercizio è altresì tenuto a comunicare preventivamente al Comune l’orario prescelto.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2