SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è un servizio che facilita e semplifica le pratiche amministrative e autorizzative per le attività produttive, commerciali e imprenditoriali.

Le principali funzioni del SUAP includono:

• Rilascio di autorizzazioni: Il SUAP si occupa di rilasciare le autorizzazioni necessarie per l'avvio, la modifica o la cessazione delle attività produttive e commerciali, come ad esempio le licenze commerciali, le autorizzazioni sanitarie, le licenze edilizie, le autorizzazioni ambientali e altre autorizzazioni specifiche.
  • Procedure semplificate: Il SUAP semplifica le procedure amministrative per le imprese, riducendo i tempi di attesa e i costi burocratici, attraverso la digitalizzazione dei processi e la creazione di modulistica standardizzata.
  • Gestione delle segnalazioni: Il SUAP riceve e gestisce le segnalazioni di inizio attività produttiva o di interventi edilizi, verificando la conformità alle normative vigenti e il rispetto delle prescrizioni urbanistiche e ambientali.
  • Sportelli informativi: Il SUAP fornisce informazioni e assistenza agli imprenditori e ai cittadini riguardo alle procedure amministrative, alle norme vigenti e alle pratiche da seguire per avviare o modificare un'attività produttiva.
  • Coordinamento degli enti: Il SUAP agisce come intermediario tra l'impresa e gli altri uffici o enti coinvolti nelle autorizzazioni, facilitando il coordinamento e la comunicazione tra le varie amministrazioni coinvolte.
  • Attività di prevenzione: Il SUAP svolge attività di prevenzione e controllo per garantire il rispetto delle norme e delle prescrizioni in materia di sicurezza, igiene, urbanistica, ambiente, e altre leggi settoriali.
  • Monitoraggio delle attività: Il SUAP monitora le attività produttive e commerciali nel territorio, assicurandosi che siano conformi alle autorizzazioni rilasciate e alle normative vigenti.
  • Agevolazioni e incentivi: Il SUAP fornisce informazioni sugli incentivi, agevolazioni o finanziamenti disponibili per le imprese, aiutandole a trovare opportunità di sviluppo e crescita.

Il SUAP rappresenta un importante punto di riferimento per gli imprenditori e le attività produttive, semplificando e facilitando l'iter burocratico e amministrativo per l'avvio e la gestione delle attività economiche, favorendo così lo sviluppo e l'innovazione nel territorio comunale o regionale.

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Indirizzo: Via Roma 2 CAP 04021 Castelforte (LT)

Andrea Brengola

Addetto Suap

Servizi Offerti

Commercio al minuto

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Il SUAP ha lo scopo principale di semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive, commerciali, artigianali e di servizi.

Modulo Media e Grande struttura di vendita
26/07/2023

Domanda di autorizzazione per l'esercizio di media o grande struttura di vendita

Modulo Somministrazione Zone NON Tutelate

SCIA Allegato8 Modulo Somministrazione Zone NON Tutelate

Modulo Somministrazione Zone Tutelate

SCIA Allegato7 - Modulo Somministrazione Zone Tutelate

Modulo Spacci interni
26/07/2023

Segnalazione certificata di inizio attività per l'eserciziodi vendita mediante apparecchie automatici in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture e/o su area pubblica

Modulo Vendita al domicilio dei consumatori

SCIA - Allegato 6- Modulo Vendita al domicilio dei consumatori

Modulo Vendita per corrispondenza

SCIA - Allegato 5 - Modulo Vendita per corrispondenza

Modulo Vicinato
26/07/2023

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO DI VICINATO (ESERCIZIO COMMERCIALE FINO A 150 / 250 MQ)

Dichiarazione di Accettazione Responsabile Tecnico
26/07/2023

E' un documento con cui un tecnico abilitato assume la responsabilità di Assicurare la conformità dei lavori alle norme urbanistiche, edilizie e di sicurezza; dirigere i lavori e coordinare la sicurezza in cantiere; consegnare al Comune la documentazione.

Modulo Acconciatori ed Estetisti

SCIA Allegato10 Modulo Acconciatori ed Estetisti

Modulo Iscrizione minore Biblioteca
25/07/2023