Autenticazione fotografia

  • Servizio attivo

L'autenticazione di una fotografia presso l'ufficio anagrafe del comune è rivolta solitamente a cittadini che necessitano di un documento di identità o di un passaporto.


A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano di un documento di identità ufficiale o di un passaporto

Descrizione

L’autenticazione della fotografia consistente nell’attestazione che la fotografia ritrae la persona identificata per essersi presentata davanti al dipendente incaricato del servizio anagrafico munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Come fare

È necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio dei servizi demografici con una fotografia recente ed un documento di riconoscimento, e presentare la richiesta compilando l’apposito modello. I minori devono essere accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

Cosa serve

Possono richiedere l’autenticazione della fotografia tutti i cittadini maggiorenni e i minori residenti nel comune di Castelforte.

Per effetto delle norme sulla semplificazione le fotografie da prodursi alla pubbliche amministrazioni per il rilasciodi:

  • passaporto
  • patente di guida
  • tesserini di riconoscimento
  • porto d’armi
  • licenza di caccia e pesca, etc.

Sono autenticate dal dipendente addetto a ricevere la documentazione, in presenza della persona direttamente interessata, munita di documento di identità in corso di validità.

  • La fotografia stessa: È necessario fornire una fotografia recente che rispetti i requisiti specifici stabiliti dall'ufficio anagrafe, come dimensioni specifiche, sfondo uniforme e altre caratteristiche tecniche richieste. È importante verificare le linee guida fornite dall'ufficio anagrafe per assicurarsi che la foto sia conforme.
  • Documenti di identità: Sarà richiesto di presentare un documento di identità valido, come una carta d'identità o un passaporto, per dimostrare la propria identità. Questo serve a garantire che la persona che presenta la fotografia sia effettivamente la stessa persona a cui appartiene il documento.

Cosa si ottiene

Permette di ottenere una foto ufficialmente riconosciuta e validata per l'utilizzo nei documenti di identità e nei passaporti.

Tempi e scadenze

Varia dal tipo di documento.

Tempi medi

Quanto costa

€ 0,31 se è prevista l’esenzione dal bollo.
Per la legalizzazione non è previsto alcun bollo.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizio Affari Generali e Demografico

Il Servizio Affari Generali e Demografico si occupa di diverse attività relative alla gestione amministrativa e al monitoraggio demografico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Affari Generali e Demografico

Telefono: 0771607931

Fax: 0771607021

Email: demografico@comune.castelforte.lt.it

Indirizzo: Piazza Municipio n. 1 CAP 04021 Castelforte (LT)

Unità Organizzativa Responsabile

Servizio Affari Generali e Demografico

Il Servizio Affari Generali e Demografico si occupa di diverse attività relative alla gestione amministrativa e al monitoraggio demografico.

Municipio di Castelforte

Piazza Municipio

Castelforte (LT), 04021

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri