Autocertificazione

  • Servizio attivo

L'autocertificazione sostituisce i certificati ufficiali quando è richiesta una dichiarazione su fatti o qualità personali noti direttamente all'interessato.


A chi è rivolto

L'autocertificazione è disponibile per tutti i cittadini che desiderano dichiarare informazioni su di sé, come nome, data di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, e altro, senza la necessità di presentare documenti ufficiali.

Descrizione

L’autocertificazione è un documento che sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici.

Come fare

Per redigere un'autocertificazione, è sufficiente compilare un documento in carta semplice contenente le informazioni richieste, firmarlo e datarlo. La firma non deve essere autenticata.

Cosa serve

Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione. Possono presentare autocertificazione per un minorenne (i genitori o il tutore, dell’interessato assistito, dal curatore nominato dal Tribunale), per chi non sa o non può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare…) può essere presentata da un parente prossimo come il coniuge, il figlio, etc.

È possibile inviare l’autocertificazione per posta, fax o per via telematica. La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d’ufficio!) e non può inoltre ritardare l’inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione. I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l’autocertificazione. E’ importante che nell’autocertificazione sia sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.

Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.

  • Informazioni da Dichiarare;
  • Documento di Identità;
  • Firma Non Autenticata;
  • Finalità;
  • Disponibilità ai Sensi della Legge sulla Privacy.

Cosa si ottiene

L'autocertificazione consente di dichiarare informazioni su se stessi senza dover presentare documenti ufficiali.

Tempi e scadenze

L'autocertificazione non ha una scadenza specifica ed è generalmente valida fino a quando le informazioni dichiarate rimangono veritiere.

30 giorni

Elaborazione richiesta

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizio Affari Generali e Demografico

Il Servizio Affari Generali e Demografico si occupa di diverse attività relative alla gestione amministrativa e al monitoraggio demografico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Affari Generali e Demografico

Telefono: 0771607931

Fax: 0771607021

Email: demografico@comune.castelforte.lt.it

Indirizzo: Piazza Municipio n. 1 CAP 04021 Castelforte (LT)

Unità Organizzativa Responsabile

Servizio Affari Generali e Demografico

Il Servizio Affari Generali e Demografico si occupa di diverse attività relative alla gestione amministrativa e al monitoraggio demografico.

Municipio di Castelforte

Piazza Municipio

Castelforte (LT), 04021

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri