A chi è rivolto
L'autocertificazione è disponibile per tutti i cittadini che desiderano dichiarare informazioni su di sé, come nome, data di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, e altro, senza la necessità di presentare documenti ufficiali.
Descrizione
L’autocertificazione è un documento che sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici.
Come fare
Per redigere un'autocertificazione, è sufficiente compilare un documento in carta semplice contenente le informazioni richieste, firmarlo e datarlo. La firma non deve essere autenticata.
Cosa serve
Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione. Possono presentare autocertificazione per un minorenne (i genitori o il tutore, dell’interessato assistito, dal curatore nominato dal Tribunale), per chi non sa o non può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare…) può essere presentata da un parente prossimo come il coniuge, il figlio, etc.
È possibile inviare l’autocertificazione per posta, fax o per via telematica. La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d’ufficio!) e non può inoltre ritardare l’inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione. I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l’autocertificazione. E’ importante che nell’autocertificazione sia sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.
Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
- Informazioni da Dichiarare;
- Documento di Identità;
- Firma Non Autenticata;
- Finalità;
- Disponibilità ai Sensi della Legge sulla Privacy.
Cosa si ottiene
L'autocertificazione consente di dichiarare informazioni su se stessi senza dover presentare documenti ufficiali.
Tempi e scadenze
L'autocertificazione non ha una scadenza specifica ed è generalmente valida fino a quando le informazioni dichiarate rimangono veritiere.
Elaborazione richiesta
Quanto costa
Nessun costo.