Autenticazione della firma

  • Servizio attivo

L'autenticazione della firma consiste nell'attestare che la firma è stata apposta di fronte a un funzionario incaricato, confermando così la sua autenticità.


A chi è rivolto

Questo servizio è disponibile per tutti i cittadini che necessitano di autenticare la loro firma su un documento.

Descrizione

L’Autenticazione della firma consiste nell’attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza

Come fare

Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido. In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l’autenticazione avvenga presso il domicilio dell’interessato.

Cosa serve

Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell’incaricato del Sindaco. Inoltre, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione. Gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l’autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici. In alcuni casi, dove previsto, la firma può essere autenticata in bollo.

  • Documenti d'identità valido.

Cosa si ottiene

Si ottiene un documento con la firma autenticata, confermando che la firma è stata apposta in presenza di un funzionario incaricato.

Tempi e scadenze

Sei mesi o illimitata a seconda dei casi.

Tempi medi

Quanto costa

€ 0,26 se è prevista l’esenzione dal bollo.
€ 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizio Politiche Sociali e Personale

Il Servizio Politiche Sociali e Personale del Comune di Castelforte si occupa di fornire servizi e supporto per il benessere sociale dei cittadini e per la gestione delle risorse umane all'interno dell'amministrazione comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Affari Generali e Demografico

Telefono: 0771607931

Fax: 0771607021

Email: demografico@comune.castelforte.lt.it

Indirizzo: Piazza Municipio n. 1 CAP 04021 Castelforte (LT)

Unità Organizzativa Responsabile

Servizio Affari Generali e Demografico

Il Servizio Affari Generali e Demografico si occupa di diverse attività relative alla gestione amministrativa e al monitoraggio demografico.

Municipio di Castelforte

Piazza Municipio

Castelforte (LT), 04021

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri